Il progetto in breve

Il progetto parte dalla consapevolezza dei benefici che le attività sportive portano ai bambini. Molte ricerche a livello internazionale hanno mostrato come fare sport offra ai bambini non solo benessere fisico, ma rappresenti anche un fattore importante per lo sviluppo psicologico e sociale.
Nonostante questi aspetti siano ben riconosciuti, l’ambiente sportivo, a volte, espone i minori al rischio di,subire varie forme di violenza.

Rispetto a questo, il progetto mira a salvaguardare i bambini che praticano sport, supportando e rafforzando il lavoro di organizzazioni, club e scuole per sviluppare delle politiche e delle procedure che migliorino l’ambiente in cui si svolge la pratica sportiva e le competizioni, nello sport di base; In particolare, il progetto si propone di:

  • Raccogliere pratiche (misure, strumenti e standard) testate in campo sportivo e non solo in Europa per creare un ambiente sicuro per i bambini che praticano sport;
  • Creare e testare linee guida che aiutino organizzazioni, scuole e club a sviluppare politiche e procedure basate su valori e standard comuni, con l’obiettivo di garantire la tutela dei bambini nello sport a livello di base;
  • Valorizzare la rete dei partner e porre le basi per una rete più ampia di soggetti coinvolti nel mondo sportivo e non solo, impegnati nell’attuazione delle misure individuate.

Per raggiungere questi obiettivi i partner inizieranno il loro lavoro ricercando e raccogliendo buone pratiche nel loro paese e in Europa, individuando standard di qualità e misure concrete messe in atto dalle società sportive, associazioni e scuole. Le misure e gli standard individuati e raccolti serviranno a creare linee guida che saranno testate dai partner nei loro paesi.
Il risultato della fase di test sarà raccolto e valutato e sarà funzionale a produrre linee guida comuni a sostegno di associazioni, club e scuole per lo sviluppo di politiche e procedure sulla tutela dei minori nel campo sportivo a livello di base, preservandone la salute fisica ed emotiva.
Un evento finale servirà per presentare i prodotti del progetto agli attori sportivi.
L’evento avrà un duplice scopo:

  1. Sensibilizzare sul rischio a cui sono esposti i bambini in ambito sportivo a livello di base, una situazione spesso sottovalutata;
  2. Diffondere i risultati del progetto: le linee guida, come strumento per rafforzare le competenze di club, associazioni e scuole a sviluppare politiche e procedure riadattate al loro contesto ma riferite a valori e standard comuni.
Titolo completo

Sport for Children’s Development: promoting a safe environment to benefit from sport at the grassroots level

Tipo di progetto

Piccolo partenariato di collaborazione
Data di inizio progetto 01/01/2021
Data di fine progetto 31/12/2022

Coordinatore

OPES

titolo 1

Ut elit tellus, luctus nec magna mattis et, pulvinar dapibus lorem leo ultricies et vitae enim.

Titolo 2

Ut elit tellus, luctus nec magna mattis et, pulvinar dapibus lorem leo ultricies et vitae enim.

Titolo 3

Ut elit tellus, luctus nec magna mattis et, pulvinar dapibus lorem leo ultricies et vitae enim.

Titolo 4

Ut elit tellus, luctus nec magna mattis et, pulvinar dapibus lorem leo ultricies et vitae enim.